Tecnico Antincendio: come riconoscere un professionista.
Come deve essere un serio professionista antincendio per meritare la tua fiducia.
Grande improvvisazione nel settore Antincendio.
Sono davvero spiacente di dover rilevare che negli ultimi anni, il settore dell’Antincendio, ha subito suo malgrado una continua infiltrazione di lavoratori autonomi dell’ultima ora che si sono improvvisati Tecnici Antincendio senza averne un minimo di esperienza e professionalità.
Questo sta creando non poca confusione alle aziende ed ai loro Responsabili per la Sicurezza che si trovano senza parametri che li aiuti a distinguere efficacemente tra un vero professionista ed quei personaggi che di serio invece hanno ben poco.
Cominciamo a fare chiarezza tra i vari settori antincendio.
Un tecnico antincendio, può nel concreto fare un lavoro del tutto diverso da quello di un altro tecnico antincendio, infatti è molto diverso occuparsi di:
- Controllo estintori e manichette
- Installazione di impianti di rilevazione fumo e allarme
- Manutenzione di porte tagliafuoco e uscite di sicurezza
- Organizzazione corsi sulla sicurezza antincendio
- Predisposizione documentazione per rilascio o rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi
Possiamo chiamare tutte queste figure Tecnico Antincendio, ma di certo non ci aspetteremmo che si tratti sempre dello stesso lavoro e che una persona che fa uno possa fare anche l’altro.
VUOI UN REPORT IN PDF SULLA MANUTENZIONE PORTE TAGLIAFUOCO e NORMA UNI11473?
L’importanza della professionalità del tecnico Antincendio.
Infatti è evidente che tutti questi tipi di Tecnici Antincendio fanno in realtà mestieri diversi, trattano prodotti diversi ed utilizzano modalità operative e approcci di prevenzione al fuoco che richiedono esperienze e competenze molto diverse tra loro.
Si perché è evidente che la materia, per essere efficace al fine della sicurezza, deve essere anche conosciuta adeguatamente nella sua interezza e nei vari campi di applicazione possibile.
Si devono conoscere tutte le norme di riferimento e tutti i vari prodotti sul mercato nonché le differenti applicazioni a situazioni diverse ed esigenze di utilizzo differenti.
Non è poco.
Ecco perché diventa importante distinguere tra le varie ramificazioni dell’antincendio e perché è meglio fidarsi di chi si specializza in un settore, piuttosto di chi fa tutto (e spesso fa tutto male)
Perché si tratta di sicurezza.
Che si tratti della visita annuale dal dentista, del check up completo ogni 5 anni, dell’assicurazione sulla casa, o dei controlli antincendio, la prevenzione vale sempre la spesa perché la sua spesa è sempre ridicola rispetto a quanto costerebbe il presentarsi dell’evento nefasto senza alcun tipo di preparazione.
E invece vedo che l’importanza della sicurezza antincendio è in generale ancora troppo spesso presa alla leggera mentre se pensi alle numerose notizie di cronaca in cui, a seguito di incendi, gli occupanti degli edifici non sono riusciti a mettersi in salvo perché le uscite di emergenza non si aprivano, ti accorgi subito che di leggero non c’è niente, nemmeno le conseguenze per chi ha sottovalutato la prevenzione.
Ora, trattandosi di sicurezza, credo che la figura del Tecnico Antincendio che si incarica di garantirla dovrebbe essere attentamente e scrupolosamente verificato, al fine di assicurarsi che si tratti di persona specializzata, seria, competente ed anche onesta (si, tu affideresti la tua sicurezza in qualsiasi ambito a qualcuno che pensi non sia completamente onesto con te?)
Però io di persone così ne vedo in giro davvero poche.
Invece vedo fin troppi tuttologi che non si preoccupano minimamente di essere preparati ma si propongono per qualunque cosa capiti e puntano tutto sul prezzo basso.
Eh, già.
Perché, vuoi per la mancanza della necessaria competenza a vederci chiaro, vuoi per il desiderio di spendere il meno possibile (si sa, c’è la crisi) ed anche per il basso valore attribuito alla prevenzione antincendio, ancora troppi imprenditori non stanno a sindacare su cosa effettivamente viene fatto, purché costi poco.
E ovviamente, della sicurezza ciao ciao.
I numeri della nostra azienda
Un professionista del settore antincendio non è un tuttologo.
Tu riesci a fare tutto bene?
Io no.
Ho delle cose che mi riescono meglio ed altre che proprio non so fare, e più continuo a fare una cosa meglio la so fare.
Per questo un Tecnico Antincendio che possa considerarsi un professionista dovrebbe prima di tutto avere una specializzazione.
Dovrebbe cioè avere una professione che fa da molto tempo, che fa più di ogni altra e nella quale è diventato un esperto.
E inevitabilmente questo DEVE escludere altri settori in cui non è così ferrato da metterci la sua faccia.
Eh, si.
Perché è questo alla fine che distingue un Tecnico Antincendio professionista da un tuttofare improvvisato: il metterci la faccia.
La responsabilità.
Solo una persona che da un alto valore alla sua professionalità prende seriamente la sua RESPONSABILITA’ nei confronti del cliente.
Mi chiamo Stefano Pensa e da oltre 20 anni il mio campo è l’antincendio ma sono specializzato esclusivamente sulle porte tagliafuoco.