Lo sapevi che per fare manutenzione alle porte tagliafuoco occorre avere una certificazione ed una precisa esperienza?

Lo sapevi che la UNI11473 prevede 9 operazioni diverse da doversi effettuare sulle porte tagliafuoco SOLO per effettuare il controllo semestrale?

Lo sapevi che se chi mette mani ad una porta tagliafuoco non lo fa con la dovuta competenza e con pezzi di ricambio corretti ed omologati la porta può PERDERE LA CERTIFICAZIONE DEL PRODUTTORE al fuoco e che la devi quindi SOSTITUIRE???

No? beh, consolati: anche la maggior parte degli auto-dichiarati “manutentori di porte antincendio” non lo sa. E sai perché? Perché non si è mai preso il disturbo di leggere la norma!

Parliamoci francamente, di questi tempi, è facile che qualcuno che è già presente in azienda come riferimento antincendio (magari per gli estintori, magari per i corsi) o come manutentore degli ascensori o altro che di fronte alla domanda del responsabile: ma ti occuperesti anche delle porte? Non sappia resistere alla possibilità di aumentare così facilmente la quota che addebita ad ogni visita e pensi: e che sarà mai? Una porta è sempre una porta!

E che quindi improvvisi un qualche tipo di sorveglianza – magari ritagliandola su quella che si fa agli estintori – e butti la’ un prezzo che sia talmente basso da non essere contestato.

Dall’altro lato, il cliente è contento di aver ‘rifilato’ il problema a qualcun altro, e per un prezzo irrisorio. Tutti contenti.

Peccato che invece le cose sono un po’ più complicate di così.

Le porte tagliafuoco, infatti, sono un importantissimo dispositivo di sicurezza antincendio e NON POTRANNO MAI FUNZIONARE CORRETTAMENTE in caso di necessità se non sono perfettamente integre e correttamente mantenute in efficienza.

Non trattandosi di qualcosa che può stare appeso nel suo angolino a prendere la polvere finchè non compaia una fiamma all’orizzonte, ma bensì di uno strumento che – oltre che dovere funzionare in caso di incendio – viene anche utilizzata quotidianamente ed in alcuni casi, continuamente, occorre riuscire a trovare un equilibrio tra la sua funzione antincendio ed il suo utilizzo nel luogo dove è installata e nel modo in cui viene usata.

A prescindere che la ‘sorveglianza’ come viene fatta dalla maggior parte dei fornitori antincendio potrebbe tranquillamente essere eseguita internamente con zero spese da parte del cliente e probabilmente con maggior efficacia, è fondamentale comprendere che la Manutenzione Correttiva Tagliafuoco, rispetto a quella cosa di cui si accontentano molte aziende che pensano di non avere altre alternative, assicura al cliente:

  • Il miglioramento delle funzionalità delle porte da subito (e cioè per esempio le porte non si bloccano sul pavimento rovinandolo e rimando incastrate, i maniglioni funzionano veramente quando azionati, le maniglie non penzolano dalla loro sede, le serrature non si bloccano impedendo la chiusura (o apertura) della porta e le porte si autochiudono regolarmente ad ogni utilizzo)
  • La garanzia data dal mantenimento di efficienza e dalle prove effettuate (e di cui ricevete un report dettagliato che vi mette in condizioni di comprendere il diverso grado di gravità delle segnalazioni e di decidere quindi le opportune misure da prendere e l’ordine delle priorità) che le chiusure FUNZIONERANNO EFFETTIVAMENTE IN CASO DI INCENDIO, proteggendo quindi sia le persone che gli edifici coinvolti
  • La prevenzione di rotture e malfunzionamenti dovute al fatto che chi fa le verifiche le fa veramente in primo luogo, ma anche che ha l’esperienza e la conoscenza specialistica necessaria a prevedere future anomalie e darne debita segnalazione in modo che si possa scegliere se monitorare la situazione o prevenirla quando ancora è piccola e di economica risoluzione
  • Il prolungamento della vita delle chiusure installate, aumentando quindi il valore dell’investimento iniziale fatto ed evitando di ritrovarsi con costose sostituzioni e fastidiose interruzioni per le opere edili e tutti gli annessi
  • Un assistenza in grado di intervenire prontamente e in maniera risolutiva per eventuali emergenze che dovessero capitare, con la sicurezza di una risoluzione veloce e definitiva.

Senza contare poi che dal punto di vista normativo si è totalmente inadempienti e non vorrei avere le responsabilità (sia legali che morali) che avrebbe il responsabile nel caso in cui un incendio si verifichi nella sua azienda.

Tutte cose che un’azienda che si affida al tipo di manutenzione improvvisata che purtroppo vedo ancora troppo spesso in circolazione, non si sogna nemmeno di notte.

Anzi, vedo continuamente porte bloccate a terra con relativo bel solco sul pavimento, maniglie che penzolano (e chissà mai se funzionano) maniglioni talmente secchi che non sganciano anche se azionati con forza e tante tantissime altre indicazioni che qualcuno paga una manutenzione (perché le targhette quelle sì che ci sono sempre) ma butta i soldi dalla finestra, perché, per quanto pochi siano, sono corrisposti a fronte di niente.

I miei clienti, invece, come puoi vedere dalle recensioni che sono sul mio sito, non solo non hanno nessuno dei problemi che ho elencato sopra, ma si sono pure dimenticati del tutto delle loro porte tagliafuoco, prima di tutto perché funzionano, sempre e bene, e caso mai qualcuno le danneggiasse in qualche modo sanno a chi delegare totalmente il problema, ma anche perché hanno a che fare con tecnici talmente ben formati, che non solo eseguono alla perfezione il loro lavoro, ma che sanno pure rendersi invisibili al cliente, dando il meno disturbo possibile alle attività del cliente ma nel contempo sono talmente affidabili che il 100% dei nostri clienti affida loro le chiavi e li rivede al termine dei lavori.

Tantissimi purtroppo non sanno qual è la differenza tra un servizio veramente efficiente come la Manutenzione Correttiva di MAINDOOR e il nulla di fatto con etichetta di controllo che si ritrovano ad avere dai loro fornitori e mi dispiace per loro, perché nemmeno sanno quello che rischiano e quello che costerà alle loro aziende nel lungo periodo.

Tu però ora sai. E se per te non è importante va bene, scelta tua e coscienza tua.

Ma se invece quello che vuoi per la tua azienda è una sicurezza vera ed un assistenza competente e specialistica, MAINDOOR è quello che fa per te.

Scarica subito il report sulla normativa che ti aiuterà a chiarire meglio questo importante aspetto della sicurezza aziendale: >> CICCA QUI <<