La maggior parte delle persone pensa che siano la stessa cosa ma in realtà, pur operando entrambi nel settore della prevenzione antincendio, risultano essere uno l’opposto dell’altro.

Anche se da lontano possono sembrare la stessa cosa, se ti capita di osservarli da vicino vedrai che la differenza non è affatto trascurabile.

Il tecnico Antincendio, e cioè l’addetto alla verifica degli estintori è una figura molto generalista: deve avere un patentino, certo, ma fatta eccezione per una minoranza veramente formata e professionale, la verità è che quelli che vedo in giro di solito assomigliano a questi qui: https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/ospedale-careggi-firenze-_25002.shtml

Ragazzotti senza divisa, con atteggiamenti da adolescenti in libera uscita al centro commerciale, evidentemente non a conoscenza di quello che dovrebbero fare….

Non so cosa vedi tu in questi “tecnici antincendio” ma di sicuro io non ci vedo professionalità e specializzazione e certamente non mi sentirei tranquillo se l’edificio in questione fosse la mia azienda.

Dall’altra parte, il Tecnico Tagliafuoco, deve avere non solo una qualifica, ma anche una certificazione che lo renda adatto ad operare efficacemente su porte REI rispettandone le caratteristiche e le certificazioni.

E un tecnico tagliafuoco che sia veramente efficace deve avere anche una certa esperienza.

Io preferisco che abbia anche un ben definito e testato percorso formativo.

E siccome sono famoso per essere un precisino a cui piacciono le cose fatte bene, (molti direbbero un rompi……) il percorso formativo che ho ideato per i tecnici tagliafuoco di Maindoor™ dura ben 4 anni.

Si perché cerco sempre di offrire ai miei clienti quello che io vorrei per me stesso.

E quando si tratta di sicurezza, e direi proprio che l’antincendio è una sicurezza che vale la pena accertarsi che ci sia, io preferisco che l’operatore, in questo caso il Tecnico Tagliafuoco, sia formato in modo scientifico e strutturato in modo da garantire che sappia affrontare con sicurezza non solo la totalità di situazioni che può incontrare, ma che sappia anche padroneggiare tutti gli aspetti del suo lavoro.

E non sono riuscito a farlo in meno di quattro anni.

Già.

Infatti, Tecnico Tagliafuoco di Maindoor™ deve padroneggiare quelli che io chiamo i 4 pilastri del nostro lavoro:

  • Montaggio e smontaggio di tutte le chiusure, a battente, scorrevoli e vetrate.

Il Tecnico Tagliafuoco deve conoscerne non solo ogni particolare di funzionamento, e vedere la più ampia casistica possibile di tipologie, produttori ed accessori, ma devono anche essere in grado di sapere quale tipo di fissaggio è richiesto da ogni telaio.

  • Manutenzione Correttiva di ogni tipo di chiusura tagliafuoco: a battente, scorrevole, vetrate REI e tutti i tipi di maniglioni antipanico utilizzabili su porte uscita di sicurezza.

Devono essere eseguite tutte le operazioni prescritte dalla UNI11473 ed altre che ho ritenuto utile aggiungere che mi sono state suggerite dall’esperienza di oltre 18 anni di Manutenzione Correttiva.

  • Manutenzione Straordinaria

Il Tecnico Tagliafuoco Maindoor™ deve darmi la certezza che, quando lo mando da un cliente per un intervento, non solo sappia affrontare tutte le situazioni in cui una chiusura si può trovare (ed ecco perché così tanto tempo di formazione: deve averne viste veramente di tutti i colori perché io mi fidi ad inviarlo ad un cliente in difficoltà) ma deve anche poter risolvere quello che non è risolvibile.

Intendo che un mio cliente che ha un problema con una chiusura tagliafuoco, anche nel caso in cui la necessità di pezzi od attrezzature particolari che ne impediscono la risoluzione immediata, non deve comunque essere lasciato con il problema irrisolto.

Il Tecnico Tagliafuoco dovrà in questi casi essere in grado di tamponare temporaneamente il problema o comunque eliminare il pericolo principale mettendo in sicurezza la chiusura e non se ne va fino a che non ha risolto nel migliore modo possibile.

  • Formazione professionale di relazione con il cliente

Il Tecnico Tagliafuoco di Maindoor™ DEVE essere un professionista.

Con tutta l’esperienza che ha accumulato e la consapevolezza della sua responsabilità nei confronti del cliente non posso immaginare che abbia un comportamento anche solo lontanamente simile a quello del video linkato sopra.

Ma se questo fosse sufficiente Maindoor™ non sarebbe il servizio in grado di soddisfare i clienti più esigenti che invece è .

Il mio Tecnico Tagliafuoco viene formato per adattarsi ai settori di appartenenza del cliente allo scopo di arrecare il minimo disturbo possibile alle attività lavorative nelle quali operiamo.

Si perché un ospedale, un albergo, una azienda, un parcheggio interrato o un palazzo uffici hanno esigenze completamente diverse, e visto che andiamo ad operare sovrapponendoci alle attività in corso e spesso essendo visibili ai clienti dei nostri clienti, ecco che diventa importante non solo aggiungere valore al nostro cliente attraverso la nostra presenza ed il nostro comportamento, ma anche essere il più possibile invisibile ed il meno possibile fastidioso.

Ovviamente questi tecnici sono formati per una tipologia di cliente che vuole il massimo in termini di sicurezza e, dato che c’è, vuole anche che la capacità professionale corrisponda ad i modi professionali, perché un professionista deve sapere il fatto suo, ma deve anche comportarsi come ci si aspetta da uno degno di questo nome.

Come ho già detto, cerco di dare ai miei clienti quello che vorrei venisse fornito a me, e per me, questo è quello che mi permette di sentirmi sicuro che i miei Tecnici Tagliafuoco faranno un ottimo lavoro, da tutti i punti di vista.

Io sono orgoglioso di loro, e i miei clienti apprezzano particolarmente questo tipo di servizio.

Quindi, dopo tutto quello che passano per essere definiti Tecnici Tagliafuoco di Maindoor™, per favore, non confondeteli con un Tecnico Antincendio medio…+

Si potrebbero offendere!

E tu? Quanto sei esigente quando si tratta di sicurezza della tua azienda?